Leading the Way from Entertainment to Business

Consumer Electronics

Subscribe to Consumer Electronics: eMailAlertsEmail Alerts newslettersWeekly Newsletters
Get Consumer Electronics: homepageHomepage mobileMobile rssRSS facebookFacebook twitterTwitter linkedinLinkedIn


Consumer Electronics Authors: Dana Gardner, Jayaram Krishnaswamy, Pat Romanski, Elizabeth White, Esmeralda Swartz

Related Topics: Artificial Intelligence Journal, Consumer Electronics, Las Vegas on Ulitzer

News Feed Item

FIFA, Electronic Arts e PlayStation annunciano la stagione 2010 della Coppa del Mondo FIFA interattiva

FIFA, il massimo ente calcistico mondiale, Electronic Arts Inc. (NASDAQ:ERTS) e Sony Computer Entertainment Europe (SCEE) hanno annunciato oggi l’inaugurazione della nuova stagione della Coppa del Mondo FIFA interattiva (FIFA Interactive World Cup, FIWC), l’unica gara calcistica mondiale FIFA ufficiale. La FIWC è un torneo della durata di un’intera stagione simulante il mondo reale del calcio e a cui concorrenti provenienti da tutto il mondo possono partecipare giocando a EA SPORTS™ FIFA 10 per PlayStation®3 (PS3™).

Quest’anno contrassegna la sesta stagione della FIWC, che sarà inaugurata oggi in EA SPORTS FIFA 10. I giocatori potranno competere per approdare alla Grande Finale partecipando a uno dei 10 eventi di qualificazione FIWC in diretta in tutto il mondo e aventi luogo in Australia, Brasile, Danimarca, Francia, Italia, Giappone, Polonia, Russia, Sudafrica e Regno Unito, oppure giocando online. Per la prima volta nella storia del torneo, la gara online della FIWC tramite PlayStation®Network sarà suddivisa in due stagioni. La stagione uno avrà inizio con il lancio di FIFA 10 il 2 ottobre p.v. e terminerà il 18 dicembre 2009. I dieci migliori giocatori della stagione uno, appartenenti alle varie confederazioni FIFA, passeranno alla Grande Finale, che avrà luogo a Port Olympic a Barcellona il giorno 1 maggio 2010*. Ai giocatori che non ce la faranno nella stagione uno, sarà concessa un’altra opportunità per qualificarsi per la Grande Finale della stagione due, che verrà inaugurata il 4 gennaio 2010 e si concluderà il 31 marzo 2010. Le iscrizioni alla sezione online del torneo FIWC 10 avverranno direttamente con la versione venduta al dettaglio di FIFA 10 per PS3 dal 2 ottobre in tutta Europa e in Asia, e dal 20 ottobre nel Nordamerica.

I 31 finalisti competeranno, al fianco del campione della FIWC 2009 Bruce Grannec, per il titolo di Campione dell’Anno della Coppa del Mondo FIFA Interattiva, ove al vincitore spetteranno un invito alla Festa di gala per i giocatori della Coppa del Mondo FIFA, nonché un premio in contanti di 20.000 dollari. Il secondo classificato riceverà 5.000 dollari, mentre al giocatore piazzatosi al terzo posto andrà un premio di 1.000 dollari (USD).

“Nell’edizione dell’anno scorso della Coppa del Mondo FIFA interattiva, più di 500.000 giocatori si sono contesi un posto nella Grande Finale. Ciò rende il torneo FIFA il torneo con il maggior numero in assoluto di concorrenti”, ha sottolineato Chuck Blazer, membro del Comitato Esecutivo di FIFA e patrono della Coppa del Mondo FIFA interattiva (FIFA Interactive World Cup, FIWC). “La FIWC sta acquisendo popolarità crescente presso tutti i gruppi demografici, e il bello è che può parteciparvi chiunque. I giocatori possono gareggiare gli uni contro gli altri in qualsiasi momento e ovunque si trovino e ciò è davvero straordinario”.

“Ora che è iniziata la stagione calcistica nel mondo reale, gli appassionati della Coppa FIFA in tutto il mondo non vedono l’ora di dar sfoggio delle proprie abilità partecipando al torneo di quest’anno della Coppa del Mondo FIFA interattiva, e non rimarranno delusi”, ha affermato Matt Bilbey, Vicepresidente della divisione Marketing presso EA SPORTS. “Il team addetto allo sviluppo di FIFA a Vancouver si è adoperato con profondo impegno per offrire ai giocatori l’esperienza calcistica più autentica possibile con FIFA 10. Ora che è uscito il gioco, non vediamo l’ora che i giocatori di tutto il mondo inizino il loro viaggio per portare la propria squadra in vetta alla Coppa del Mondo FIFA interattiva usando la PlayStation 3”.

“La Coppa del Mondo FIFA interattiva del 2009 si è rivelata un torneo veramente eccezionale, cui ha partecipato più di mezzo milione di giocatori, molti dei quali tramite PlayStation Network”, ha affermato Darren Carter, Vicepresidente della divisione di SCEE Branding e Marketing presso i consumatori. “La FIWC costituisce un ottimo esempio di ciò che può avvenire quando si prende uno dei giochi più venduti al mondo, lo si abbina alla console da gioco più amata al mondo e lo si rende accessibile alla collettività. Siamo molto emozionati per il torneo di quest’anno e auguriamo buona fortuna a tutti i concorrenti”.

EA SPORTS™ FIFA 10 per PlayStation®3 è alimentato dal primissimo sistema di dribbling a 360° che conferisce ai giocatori un maggior controllo della palla. Inoltre, la funzionalità del tutto inedita Virtual Pro permette ai giocatori di realizzare la loro fantasia di giocare come un vero e proprio calciatore professionista. Usando la funzionalità Game Face, i giocatori possono immettersi nel gioco e inaugurare una carriera con oltre 200 traguardi da raggiungere in tutte le modalità di gioco. Secondo il feedback espresso dai consumatori nell’ambito di più di 400 milioni di partite giocate online, FIFA 10 costituisce un ulteriore perfezionamento di un motore di gioco già di per sé potente, corredato da licenze autentiche di squadre e club calcistici, e continua pertanto a fungere da standard di riferimento come la simulazione più completa del gioco del calcio.

Le informazioni particolareggiate sugli eventi di qualificazione in diretta verranno rese disponibili nel corso delle settimane a venire all’indirizzo www.FIFA.com/FIWC.

* Per la versione integrale dei termini e delle condizioni disciplinanti il torneo FIWC del 2010, si prega di visitare www.fifa.com/fiwc

Informazioni di carattere generale su Electronic Arts

Electronic Arts Inc. (EA), la cui sede generale è ubicata a Redwood City, California, è un’importante impresa di portata globale impegnata nello sviluppo di software per l'intrattenimento interattivo. Fondata nel 1982, la società sviluppa, pubblica e distribuisce software interattivo in tutto il mondo per sistemi per videogiochi, PC, dispositivi wireless e Internet. Electronic Arts vende i propri prodotti sotto quattro marchi commerciali: EATM, EA SPORTSTM, EA MobileTM e POGOTM. Nell’esercizio 2009, EA ha dichiarato un utile netto GAAP di 4,2 miliardi di dollari, e dei 31 dei titoli da essa sviluppati sono state vendute oltre un milione di copie. La home page e il sito per giochi online di EA si trova all'indirizzo www.ea.com. Ulteriori informazioni sul conto dei prodotti di EA e la versione integrale dei comunicati stampa sono rinvenibili su Internet all'indirizzo http://info.ea.com.

EA, EA SPORTS, EA Mobile e POGO sono marchi commerciali o marchi commerciali registrati di Electronic Arts Inc. negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. FIFA 10 è un prodotto sotto licenza ufficiale. Tutti gli altri marchi commerciali sono di proprietà dei rispettivi titolari.

Informazioni di carattere generale su Sony Computer Entertainment Europe Ltd.

Sony Computer Entertainment Europe (SCEE), con sede generale a Londra, si occupa della distribuzione, della commercializzazione e della vendita dei software e hardware PLAYSTATION®3, PlayStation®2, PSP™ (PlayStation®Portable) e PLAYSTATION®Network in 99 territori in tutta Europa, in Medioriente, Africa e Oceania. SCEE è inoltre impegnata nello sviluppo, nella pubblicazione, nella commercializzazione e nella distribuzione di software d’intrattenimento per i suddetti formati, oltre a gestire i programmi di licensing di terzi per tali formati nei territori sopra menzionati. Dal lancio di PLAYSTATION 3, nel novembre del 2006, sono state vendute più di 14,4 milioni di unità a livello globale, e si continua a registrare un volume di vendita record. A conferma della propria posizione quale uno dei prodotti per consumatori di maggior successo in assoluto, il numero di sistemi PlayStation 2 venduti a livello mondiale ammonta a più di 131,3 milioni. Dal suo lancio verso la fine del 2004, a livello globale sono state vendute oltre 41,3 milioni di PSP, il che evidenzia l’importanza rivestita dal settore dell’intrattenimento portatile. In linea con il drastico aumento dell’interesse e dell’accessibilità delle applicazioni e dei giochi in rete, 10 milioni di persone si sono iscritte a PLAYSTATION Network, l’ambiente interattivo ad accesso gratuito, e sono stati effettuati 200 milioni di scaricamenti.

Ulteriori informazioni sui prodotti PlayStation sono rinvenibili all’indirizzo www.playstation.com oppure visitando l’Ufficio stampa virtuale all’indirizzo www.scee.presscentre.com.

PlayStation, PLAYSTATION, PSP e il logo PlayStation sono marchi commerciali registrati di proprietà di Sony Computer Entertainment Inc.

Informazioni di carattere generale su FIFA

La Fédération Internationale de Football Association, fondata il 21 maggio del 1904 a Parigi e meglio nota come FIFA, funge da ente governante il gioco del calcio a livello internazionale da oltre 100 anni. L’organizzazione è guidata al momento da Joseph S. Blatter, l’ottavo Presidente di FIFA, dal suo ufficio di Zurigo, Svizzera, con particolare enfasi sull’evoluzione di FIFA come associazione moderna e dinamica. I membri di FIFA rappresentano le fondamenta della comunità calcistica mondiale. Dai sette membri fondatori originali, la comunità conta oggi 208 associazioni calcistiche affiliate, organizzate in sei confederazioni presenti in tutto il mondo.

Le attività di respiro mondiale organizzate da FIFA vanno ben oltre le singole gare, tant’è che la Coppa del Mondo FIFA (FIFA World Cup™) costituisce il singolo evento sportivo più grande del mondo. Sia nei progetti per lo sviluppo del gioco del calcio come il Programma FIFA GOAL che nelle iniziative per la promozione della responsabilità sociale (compreso il movimento “Football for Hope” per la promozione attraverso il calcio dello sviluppo sociale e umano), FIFA apporta dei contributi materiali, finanziari e promozionali per lo sviluppo del gioco e per rendere il mondo un posto migliore. Per il gioco. Per il mondo (“For the Game. For the World”). Per ulteriori informazioni su FIFA e sulle sue iniziative, si prega di visitarne il sito Web all’indirizzo www.FIFA.com.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

More Stories By Business Wire

Copyright © 2009 Business Wire. All rights reserved. Republication or redistribution of Business Wire content is expressly prohibited without the prior written consent of Business Wire. Business Wire shall not be liable for any errors or delays in the content, or for any actions taken in reliance thereon.